Atene

Atene

Atene è stata una delle prime grandi capitali del mondo antico. Oggi, pur conservando la sua ricca storia e le sue tradizioni, si presenta come una città vivace e dotata di grande richiamo e fascino. Al di là dei monumenti classici, la città si contraddistingue per il clima mite, la cordialità dei suoi abitanti, la presenza di bellissimi negozi dove è piacevole fare shopping, taverne dove gustare piatti tipici greci, locali notturni e casinò che si affacciano sul Pireo.

La capitale

Atene, la capitale della Grecia dedicata alla dea della saggezza, crocevia di popoli, etnie ed invasori, il centro delle culture e delle civiltà del Mediterraneo, che ha diffuso il sapere, ha trasmesso la luce della scienza ed ha offerto l’idea e le basi della democrazia in tutto il mondo.

L’acropoli

La vacanza ad Atene deve farti partire visitando l’Acropoli, il cuore dell’Atene classica, il simbolo della città e di tutta la Grecia, dove troverai il maestoso Partenone, il grande tempio perfetto ed armonioso capolavoro di grazia ed armonia.

Non puoi non visitare il vivace quartiere di Plaka, che si estende ai piedi dell’Acropoli, e farti ammirare le altre meraviglie come Il Tempio di Zeus Olimpico, il più grande della Grecia, il Ceramico, il cimitero della città dal XII secolo a.C. all’epoca romana, o l’Antica Agorà, la piazza del mercato dell’antica Atene.

Museo archeologico

Se sei appassionato d’arte per te ci sono i musei cittadini sopra tutti il famosissimo Museo Archeologico, dove trovare una delle più ampie raccolte di testimonianze della cultura e dell’arte greca, dalla preistoria all’epoca romana.

Città moderna

Ma l’Atene di oggi è anche è una città moderna, viva e trafficata. Strade, piazze, parchi, vetrine, negozi, locali notturni, bar, ristoranti, taverne e tutto ciò che un viaggiatore cerca per divertirsi giorno e notte. Trascorri un week end ad Atene.

E se vuoi goderti la città in tutta la sua magia allora sali sulla Collina del Licabetto da cui potrai godere della più spettacolare vista panoramica di Atene dal bacino dell’Attica fino alle isole Egina e Salamina.

Cucina greca

In tutto il territorio greco si può trovare la stessa tradizione gastronomica, e sia nei ristoranti, sia nelle piccole trattorie, si possono gustare piatti semplici e saporiti. Segnaliamo qualche ristorante tipico: la Taverna Neos Rigas, Xynos e Tsekouras, tutti situati a Plaka, dove è possibile gustare la cucina greca accompagnati da spettacoli e danze tradizionali.

Vita notturna Atene

La vita notturna di Atene, particolarmente accesa al centro e sulla costa di Apollo (Riviera Attica), è sempre molto vivace e varia: ristoranti, taverne, bar, night club, sale da concerto e teatri all’aperto, tra cui in particolare il Teatro di Èrode Attico. Concentrati soprattutto nella zona della Plaka, si trovano i Bouzoùkia, locali caratteristici con musica popolare e con spettacoli folkloristici o di altre manifestazioni artistiche.

Una vacanza ad Atene, tra storia e leggenda, un ricordo indelebile nella memoria…