Lisbona

Lisbona capitale del Portoglallo

Lisbona sui suoi sette colli si affaccia sulla sponda settentrionale del Fiume Tago (Tejo). Il centro della città è anche il punto in cui sono concentrati maggiormente i luoghi di interesse turistico: tutti facilmente raggiungibili a piedi l’uno dall’altro, il modo migliore per godersi una vacanza.

Il quartiere medievale di Alfama con le sue viuzze e le case bianchissime, si trova a est, sormontata dal bel Castelo de São Jorge. Accanto si diramano i viali della Baixa ricchi di negozi dedicati allo Shopping, che si estende da Praça de Comércio, fino a Praça de Figueira. Il Chiado, commerciale, elegante è la vivace protagonista della vita notturna di una delle zone più trendy di Lisbona, mentre all’estremità superiore della Baixa, accanto al Bairro Alto, si trova l’ascensore di Santa Giusta. Il Bairro Alto classica zona residenziale è anche uno dei centri della vita notturna cittadina

Cosa vedere a Lisbona

Lisbona è una città dall’atmosfera rilassante e vivace 

al tempo stesso in cui le bellezze della città si mescolano alla tranquillità dello shopping e ai sapori dell’ottima cucina locale.

Il cuore di Lisbona è costituito da ampi viali alberati, impreziositi da palazzi in stile Liberty, marciapiedi a mosaico e caffè con dehors. Vista dal fiume, Lisbona sembra un quadro a tinte ocra e pastello, punteggiato qua e là di campanili e cupole.

Una delle caratteristiche di Lisbona, sono i belvedere che offrono splendidi panorami della città e del Tejo mettondo in evidenza le tante bellezze della città che non sono soltanto i numerosi monumenti e le belle chiese ma anche le colline, le case pittoresche, le strade e le stradine, i tetti ed il fiume con i suoi ponti.

Musei di Lisbona

Oltre ai capolavori architettonici di BelémLisbona vanta oltre 50 musei aperti al pubblico, tra cui Museu Calouste Gulbenkian in cui sono custodite tante opere d’arte raccolte nel XX secolo da Caluste Gulbenkian, uomo politico portoghese, il Museu Nacional de Arte Antiga dove, insieme alle raccolte di arte portoghese, sono conservati alcuni dei maggiori capolavori dell’arte mondiale, il Museu Nacional do Azulejo dove sono raccolte una gran quantità di maioliche dipinte, ecc

Come muoversi a Lisbona

Per muoversi a Lisbona ci sono i taxi, i treni, la metropolitana, gli autobus, le auto a noleggio, le auto con autista ed i battelli. Certo il fascino dei tram sono un’esperienza da non perdere, così come un giro sulle funicolari non può mancare tra i ricordi di un viaggio nella capitale del Portogallo.

I taxi sono molto comodi, affidabili ed abbastanza economici.

Sono mezzi da utilizzare soprattutto di notte quando all’uscita dal ristorante o dal pub, le strade sono deserte e la maggior parte dei mezzi pubblici non è in funzione. Le tariffe che vengono applicate sono: la tariffa 1, che dalle 6 alle 21, dal lunedì venerdì. La tariffa 2, più costosa, si applica nei fine settimana e durante le ore notturne.

Se si vogliono visitare gli incantevoli dintorni di Lisbona in tutta comodità conviene noleggiare un auto con autista. Un servizio di questo tipo garantisce il massimo del comfort ed un buon servizio a prezzi contenuti.

Lisbona con la propria auto

Se si arriva con la propria auto, e possibile guidare per le strade di Lisbona senza particolari difficoltà, anche se negli ultimi anni il traffico è aumentato parecchio. Il problema più grande, in centro a Lisbona è il parcheggio: comunque servito con grandi parcheggi sotterranei a pagamento. La struttura urbanistica della città vanta due circonvallazioni che evitano il passaggio attraverso il centro: la più interna prende il nome di Cintura Regional Interna de Lisboa (CRIL), la più esterna di Cintura Regional Externa de Lisboa (CREL).

I Tram di Lisbona

I tram di Lisbona sono affascinanti ed efficenti e sono una delle tipiche esperienze da turista.

Le fermate del tram sono contraddistinte da un piccolo cartello giallo con la scritta paragem (fermata) appeso ai pali o ai fili della luce. I tram circolano all’incirca dalle 6 del mattino fino a circa l’una di notte.
Il 28 è “ il tram” storico per eccellenza. Il percorso si arrampica, si inerpica, passerete in vicoli molto stretti fa curve improbabili. Un modo divertente per godersi Lisbona attraverso l’Alfama uno dei quartieri più caratteristici e ricchi di storia di tutta Lisbona.

La metropolitana di Lisbona

La rete della metropolitana, ha 4 linee, divise per colori: rossa, gialla, verde, blu. La metro funziona tutti i giorni dalle 06. 30 alle 1 di notte. La metro è uno dei mezzi più veloci per muoversi in città anche se le linee non coprono tutto la città; le stazioni sono state ristrutturate per l’Expo del 1998. Quasi tutte sono decorate da belle azulejos, le tipiche piastrelle dipinte a mano ed all’intero di alcune stazioni sono esposte notevoli opere d’arte contemporanea. Molto belle anche gli edifici di alcune delle stazioni, come ad esempio quella di Rossio si tratta di un pregevole edificio in stile Neo Manuelino costruito nel 1887.

La Companhia Carris de Ferro de Lisboa gestisce tutti i trasporti pubblici a eccezione della metropolitana. Ci sono 95 linee, di cui 69 urbane regolari. Gli autobus coprono bene tutte le zone della città e naturalmente sono molto affollati. Gli autobus circolano all’incirca dalle 5 o dalle 6 del mattino fino all’ 1 di notte, ma esistono anche alcuni servizi notturni di autobus e tram.

Le tre funicolari di Lisbona

A Lisbona ci sono tre funicolari, ideali per raggiungere le colline su cui si stende la capitale portoghese. Esse sono: Lavra, la prima funicolare di strada costruita in Europa in funzione dal 1884. Parte dal lato est di Avenida da Liberdade e percorre 180 metri con una pendenza del 25% per arrivare a Torel.
Gloria inaugurata circa un anno dopo la Lavra, nel 1885, è la funicolare più bella e affollata di Lisbona, collega Restauradores con il Bairro Alto nel lato ovest di Avenida da Liberdade. Arrivati sulla cima, dai giardini si gode una splendida vista sulla città. Bica, unisce Rua da Bica e Rua S. Paulo, vicino a Santos, nel distretto di Calhariz.

Battelli sul Tago Lisbona

Un modo piacevole e differente per vedere Lisbona e godere di scorci e panorami incantevoli o suggestivi è attraverso l’uso dei  battelli sul Tago, con cui è possibile anche effettuare crociere romantiche ed indimenticabili

Week end a Lisbona

Lisbona è una meta di viaggio ideale in ogni stagione anche solo per un week-end; la pittoresca Alfama dalle mille stradine, l’ascensore di Santa Giusta, la celebre funicolare, il panorama mozzafiato dal Castello di São Jorge, la zona di Belem con la celebre torre, l’enorme parco di Monte Santo sono pronte a regalarti un’atmosfera intrigante in ogni momento dell’anno.

Non amare questa città è praticamente impossibilela città è bellissima, grazie anche al suo fascino un pò decadente. La parte della città più autentica, quella in cui potrete scoprire come vivono e pensano gli abitanti di Lisbona è l’Alfama, il quartiere che dal Tago si arrampica fino a sopra una delle sette colline della città. Il Bairro Alto è pieno di vita, di giorno e di notte, e non è facile distinguere i turisti dagli abitanti. Il posto ideale per sentirsi un pò in viaggio, un pò a casa.

E per fare shopping? Lisbona è il posto ideale, non fosse altro che per i suoi ritmi poco frenetici. Nonostante i moderni centri commerciali stiano prendendo piede, si possono ancora trovare i negozietti tradizionali e di specialità dove è possibile curiosare tra la merce in vendita e perdersi nelle tradizioni di un popolo disponibile e multietnico.

Un week end all’insegna della cucina portoghese economica e deliziosa, le cui porzioni sono generose? Non c’è niente di meglio che assaporare un pasto tradizionale a base di sardinhas assadas (sardine alla brace) e pastéis de bacalhau (crocchette di merluzzo). Il tutto accompagnato da buoni vinhos (vini) portoghesi o dal porto, il vino dolce divenuta sinonimo del Portogallo.

I tanti bar, locali e ristoranti ed i molti angoli suggestivi ed il clima mite in ogni stagione ed invidiato da tutte le capitali europee fanno di Lisbona una delle più apprezzate città molto richiesta anche per i week-end

Capodanno a Lisbona

La notte di San Silvestro a Lisbona?

Beh, se vuoi passare una serata all’insegna del divertimento e della follia a Lisbona non avrai che l’imbarazzo della scelta, i locali sono tantissimi soprattutto nel quartiere di Barrio Alto che la notte di Capodanno diventa il cuore pulsante della festa.

La gente del posto la notte di Capodanno passa la serata sull’argine fluviale del Doca de Santo Amaro, zona piena di portoghesi doc in un’atmosfera familiare e divertente.

Potrai scegliere se trascorrere una serata all’insegna della musica dal vivo portoghese, ascoltando il fadoil blues portoghese, in un misto di relax e malinconica magia. La patria del fado per eccellenza è il quartiere di Alfama, ma le casas de fado sono in tutta la città, e pronte a festeggiare con te l’arrivo del nuovo anno!

Divertimento sfrenato e dei balli scatenati Lisbona

Se invece vuoi trascorrere la serata di Capodanno all’insegna del divertimento sfrenato e dei balli scatenati allora potrai scegliere fra le tantissime discoteche che Lisbona offre, alcune delle quali propongono musica dal vivo ma che principalmente funzionano come sale da ballo col DJ.

Per il tour di follia notturna potrai partire dal Fragil (Rua da Atalaia 126), nel quartiere di Barrio Alto, un locale di tendenza aperto negli anni 80 e precursore della vita notturna del quartiere, oppure potrai tentare di entrare al Kapital (Avenida 24 de Julho 68), discoteca chic con bar e terrazza sul tetto, oppure potete spaziare fra i varigeneri musicali all’espaco fatima lopes (Rua da Atalaia 36) una sala da ballo ricavata nel bel mezzo di una boutique.

Capodanno musica dal vivo Lisbona

Per un Capodanno sulle note di piacevole musica dal vivo Lisbona offre dei locali adatti a tutti i gusti; se ti piace il genere rock-pop non potrai perderti il Rock City (Rua Cintura do Porto de Lisboa, Armazèm 225) un locale enorme che comprende anche un ristorante. Se invece vuoi accogliere il nuovo anno a suon di Jazz il locale per te è l’Hot Clube de Portugal, l’unico jazz club della città dedicato esclusivamente a questo genere musicale.

Qualsiasi siano i tuoi gusti, Lisbona ti aspetta per vivere con lei la notte più incredibilmente lunga dell’anno… Prenota un Albergo a Lisbona.