Londra

Londra

Capitale, principale centro politico, culturale amministrativo, finanziario e turistico, in una parola: Londra

Londra, con la sua strategica posizione, è da sempre la cultura e il potere di uno degli imperi più importanti della storia, maggiore porto e centro di scambi commerciali tra la Gran Bretagna e il resto d’Europa.

Per la sua posizione geografica Londra gode di un clima caratterizzato da inverni freddi e da pioggie improvvise durante quasi tutto l’arco dell’anno, ma nonostante questo merita di essere visitata in ogni stagione e in ogni periodo, tanto da essere diventata una tra le mete turistiche più ricercate nel panorame europeo e mondiale, riuscendo sempre a suscitare interesse e piaceresoprattutto nei periodi festivi (Natale, Pasqua, Capodanno) e in estate.

Londra, capitale moderna e dinamica

Londra è costituita da una moltitudine di quartieri multirazziali che fervono attorno della City, il cuore finanziario ed economico di Londra, indipendente dal punto di vista amministrativo dal resto della città.

A Londra non mancano edifici storici e chiese da visitare in tutto il loro splendore. Sono numerosi i simboli che nessun viaggiatore deve lasciarsi sfuggire nella visita, dal Big Ben ai palazzi reali con la loro maestosità tuttora mantenuta, chiese e cattedrali a testimonianza dell’importanza del cattolicesimo in Inghilterra… insomma la cultura a Londra ha ampio modo di esprimersi !!

Londra, città cosmopolita, piena di differenti culture e nazionalità.

Non c’è posto per la noia in questa metropoli! Prenota un weekend a Londra.

Siete amanti dell’opera, dei teatri e dei musicals? A Londra è possibile trovare tutto ciò.

Lo sport è grande protagonista della cultura e della tradizione inglese. Londra vi può offrire da una partita di tennis a Wimbledon a una partita di calcio a Wembley.

Se siete tipi da museo, a Londra potete trovare una quantità impressionante di musei e gallerie, nei quali potrete passare gran parte del vostro tempo, se lo preferite.

Londra è anche un punto privilegiato per ogni tipo di fiere, da quella di mobili antichi a quella sull’ultima tecnologia informatica.

La vita notturna è varia e piena di diversi luoghi e ambienti dove potrete trovare un’ampia scelta di musica per tutte le età e tutte le epoche e i gusti.Dato che è abbastanza difficile orientarsi tra ciò che è sconosciuto, è consigliato prepararsi una lista di clubs, discoteche e bars famose per il loro stile londinese!

Un giro turistico per Londra sui famosi autobus rossi a due piani, è il mezzo migliore per godere di una perfetta panoramica della città.

A parte il traffico permanente, il centro è abbastanza pittoresco con persone di tutto il mondo, monumenti architettonici e storici, innumerevoli parchi. Questi, chiamati “i polmoni della città“, costituiscono un luogo di incontro per il piacere e il relax dei Londinesi, soprattutto in estate.

A Londra è facile arrivare e muoversi. 

Servita da 5 aeroporti e una rete metropolitana (The Tube) che collega la città in ogni suo punto, garantisce gli spostamenti anche grazie ad un efficientissimo sistema di autobus diurni e notturni capace di raggiungere in modo capillare ogni angolo nascosto.

Londra, con i suoi caratteristici bus a due piani, alle cabine telefoniche rosse, al cambio della Guardia, al Big-Ben e a tutta una serie di icone entrate nell’immaginario collettivo è una meta turistica molto ricercata sia per chi vuole trascorrere un breve periodo di vacanza sia per chi desidera lavorare all’estero, anche solo per qualche mese e imparare un po’ di inglese.

Cosa vedere a Londra

Londra non avete che l’imbarazzo della scelta nel visitare edifici storici e chiese che vi incanteranno con tutto il loro splendore.

Monumenti Chiese e Palazzi

  • Kinsington Palace
  • Big Ben
  • Westminster
  • Cattedrale di S.Paul
  • Buckingham Palace
  • Tower Bridge
  • London Eye
  • Torre di Londra

Musei di Londra

Londra è una delle capitali mondiali dell’arte e i sui musei sono tra i più visitati in assoluto. Il British Museum vale da solo il costo dell’intero viaggio ma quando tornerete a Londra altre volte avrete modo di scoprire gli altri musei unici e preziosi, con mostre d’arte in continuo rifacimento ed ammodernamento.

  • British Museum
  • Il museo di Londra
  • Museo di Storia Naturale
  • Museo delle Scienze
  • Tate Britain – Tate Modern
  • Victoria & Albert Museum
  • Royal Air Force
  • Museo dei Marchi commerciali

Le piazze di Londra

Centro vitale di ogni città, a Londra le piazze assumono un valore ancora più importante per la vita cittadina. Non mancate di visitarne alcune:

  • Trafalgar Square
  • Covent Garden
  • Hide Park
  • Kew Gardens
  • Battersea Park
  • Holland Park
  • Regents Park
  • Piccadilly Circuì

Muoversi a Londra

Londra è dotata di una efficiente rete di trasporti urbani ed extraurbani, e può essere agevolmente visitata in metro che, permette di spostarsi rapidamente in ogni parte sua parte in maniera decisamente rapida e gradevole.

Metropolitana e double-decker (o single-decker) infatti rendono Londra a portata di turista, a 360°.

La più antica metropolitana al mondo è quella di Londra, che è conosciuta anche come The Underground o The Tube.

Oltre 415 km di rotaie percorrono il sottosuolo di Londra, divisi in 12 linee che hanno un totale di ben 275 stazioni, di cui 63 dislocate nel centro città.

E chi non ha mai sognato di fare un giro sui celebri bus rossi a due piani di Londra?

Chiamati comunemente double-decker (single-decker sono invece quelli ad un piano), i bus in servizio a Londra sono oltre 6.500, che toccano circa 17.000 fermate e che percorrono ben 700 itinerari.

Tutti gli autobus in servizio a Londra partono dalla Victoria Coach Station, che si trova subito fuori dalla Victoria Station della metropolitana.

I taxi offrono un servizio privato, preciso ed abbastanza economico soprattutto se si è in gruppo e si può dividere la spesa finale.

Dormire a Londra

Londra presenta una delle strutture ricettive più imponenti del mondo.

Si potrà scegliere secondo le proprie esigenze e possibilità tra svariate offerte: si va dagli alberghi più lussuosi agli Ostelli più economici.

Nella metropoli non mancano i posti letto e, persino nelle zone più lussuose e alla moda, è possibile trovare una sistemazione che soddisfi le proprie possibilità economiche e di servizio.

La maggioranza dei posti letto è offerta da hotel 3 stelle che hanno fasce di prezzo legate soprattutto alla vicinanza o meno ai grandi monumenti.

I moltissimi ostelli di ottima qualità, offrono un ambiente confortevole e un’atmosfera socievole a prezzi veramente contenuti.

Un’alternativa più economica agli hotel è rappresentata dai Bed & Breakfast di cui Londra è la ‘capitale mondiale dell’offerta’. 

Anche se i and Breakfast di Londra non sono economici come nelle altre capitali europee, sono sempre una soluzione abbastanza conveniente per alloggiare nella capitale, un modo originale per confondersi tra gli usi e le tradizioni dei londinesi d’hoc.

Altre possibilità di alloggio sono le guest house, un misto tra hotel e bed and breakfast, gli appartamenti e i residence. Queste strutture, dotate di cucina in comune o esclusiva, permettono di ridurre i costi della permanenza perchè danno la possibilità di prepararsi il cibo da soli. Il prezzi per singola notte, però possono essere abbastanza cari.

Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, e prenota la tua vacanza a Londra…

Capodanno a Londra

Londra è una metropoli incredibilmente affascinante…

Sono tante città, una dentro l’altra. C’è la Londra della City, il fulcro finanziario d’Europa, con i manager e le donne in carriera, sempre di corsa; c’è la Londra dei grandi musei, il British Museum, la Tate Gallery, c’è la Londra notturna, quella del West End tanto amata dai giovani di tutta Europa; e c’è anche la Londra più oscura, quella di Soho, dei locali a luci rosse, ma anche la Londra dei mercatini, della case cinematografiche e del quartiere cinese. C’è poi un aspetto di questa città che i londinesi amano molto e di cui sono molto gelosi: i parchi. Con 7 milioni di abitanti, la superficie di Londra dedicata al verde dei parchi è  di circa il 33%.

Alla mezzanotte del 31 dicembre, la notte di San Silvestro, milioni di persone scendono nelle piazze di Londra unite dal conto alla rovescia per salutare l’arrivo del nuovo anno. Intanto sul London eye (la ruota panoramica) brillano fuochi d’artificio di dimensioni olimpiche.

Londra è tra le capitali europee in cui il Natale ed il Capodanno è davvero molto sentito e festeggiato. Il clima natalizio comincia già a metà novembre con la tradizionale illuminazione delle principali vie commerciali: Oxford Street (da metà novembre al 6 gennaio), Regent Street (dal 14 novembre al 6 gennaio), Bond Street, Jermyn Street e altre ancora, ma è l’arrivo del grande Albero di Natale di Trafalgar Square, dono tradizionale della Norvegia, che dà l’avvio definitivo ai festeggiamenti: le luci dell’albero vengono accese il 5 dicembre (fino al 6 gennaio) e fino al 24, tutte le sere tra le 17 e le 21 si terranno concerti di cori natalizi sotto l’albero.

Un po’ ovunque in città Concerti di musica sacra e classica allietano l’atmosfera, non solo nelle sale da concerto ma anche in molte chiese, in alcuni casi alla suggestiva luce delle candele. Una delle chiese più note dove si tengono concerti è la St Mantin In The Fields a Trafalgar Square.

Dopo la mezzanotte del 31 dicembre tutta la gente vaga senza meta tra le vie della città…

Il modo migliore e più semplice per augurare a tutti… Buon anno!!!